Il 2 giugno 2015, entra in vigore l’obbligo, per tutti i titolari e gestori di siti web, dell’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie, chiamata “Cookie Law” e del provvedimento del Garante per la protezione dei dati personali n. 229/2014.
In sostanza, tutti i siti web della rete saranno sottoposti all’obbligo di inserire degli avvisi, sicuramente avrete già notato dei banner colorati che parlano di Cookie nei principali siti web del www, che informino l’utente che il sito web che sta utilizzando utilizza i Cookie per il tracciamento di informazioni disparate da dettagliare nella Cookie Policy.
Procediamo con ordine, cosa sono i Cookie:
I cookie sono stringhe di testo di piccola dimensione che un sito web può inviare, durante la navigazione, al tuo dispositivo (sia esso un pc, un notebook, uno smartphone, un tablet; di norma sono conservati direttamente sul browser utilizzato per la navigazione). Lo stesso sito web che li ha trasmessi, poi può leggere e registrare i cookie che si trovano sullo stesso dispositivo per ottenere informazioni di vario tipo. Quali? Per ogni tipo di cookie c’è un ruolo ben definito.
Alcuni esempi sulla gestione di informazioni: memorizzano il tuo username su un sito o su un social network ricordando le tue preferenze sui siti che frequenti maggiormente (pensa ad esempio alla pubblicità che visualizzi nel a tua gmail, casualmente in sincronia con quello che hai ricercato 5 minuti prima, oppure alla pagina personalizzata di ricerca di Google), oppure per chi acquista online, i cookie vengono utilizzati per memorizzare le preferenze sugli acquisti, come ad esempio tracciare i prodotti che hai acquistato e proporti una pubblicità su articoli complementari che potrebbero interessarti.
Qual’è l’impatto che i Cookie generano sulla Privacy?
Come avrai più volte letto i Cookie “ci aiutano a migliorare la tua esperienza di navigazione”, permettendoti di avere una pagina personalizzata sulle tue preferenze di abitudine o interesse, questo avviene grazie all’immagazzinamento di valori che determinano le “preferenze”, come ad esempio la lingua di visualizzazione di un sito web. Un Cookie non è un sistema che riesce a recuperare informazioni dal tuo PC, bensì recupera informazioni esclusivamente sulle tue azioni online quando utilizzi un browser (Internet Explorer, Safari, Firefox, Opera etc…), quindi l’approccio tra “viola la privacy” e “non viola la privacy” è solo correlato all’importanza che conferisci alla tua sfera privata. E’ un fatto certo che non bisogna stimare le potenzialità rappresentate da un utilizzo non regolamentato dei Cookie in quanto potrebbero anche essere impiegati per veicolare fenomeni di spam oppure pubblicità indesiderata.
La COOKIE LAW ed il GARANTE per la Privacy
Attorno alle preoccupazioni sopra menzionate, il Garante per la Privacy ha stabilito con un provvedimento generale il divieto di registrare cookie nei browser degli utenti senza che ve ne sia stabilito il consenso. Per tutelare l’utente e la sua privacy, a partire dal 2 giugno 2015, tale provvedimento verrà applicato in Italia, obbligando gli editori web ad avvisare i visitatori dei siti, riguardo i Cookie impiegati e conferendo agli utenti la possibilità di bloccarli o meno.
Sono previste delle sanzioni per chi non si adegua alla Cookie Law?
Attenzione, la risposta è SI, come indicato dal Garante, la violazione della normativa relativa ai cookie potrebbe comportare l’applicazione di sanzioni molto onerose! In particolare, per il caso di omessa informativa o di informativa inidonea, ossia che non presenti gli elementi indicati, oltre che nelle previsioni di cui all’art. 13 del Codice Privacy,
nel Provvedimento del Garante, è prevista la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da seimila a trentaseimila euro (art. 161 del Codice Privacy).
Quanti tipi di Cookie esistono?
Esistono due macro-categorie fondamentali, con caratteristiche diverse: cookie tecnici e cookie di profilazione
I cookie tecnici sono generalmente necessari per il corretto funzionamento del sito web e per permettere la navigazione; senza di essi potresti non essere in grado di visualizzare correttamente le pagine oppure di utilizzare alcuni servizi. Per esempio, un cookie tecnico è indispensabile per mantenere l’utente collegato durante tutta la visita a un sito web, oppure per memorizzare le impostazioni della lingua, della visualizzazione, e così via.
I cookie tecnici possono essere ulteriormente distinti in:
- cookie di navigazione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate);
- cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici solo laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso. Per intenderci, come quelli che rilascia Impresattiva.it;
- cookie di funzionalità, che permettono all’utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l’acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso.
I cookie di profilazione sono più sofisticati! Questi cookie hanno il compito di profilare l’utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso durante la sua navigazione.
I cookie possono, ancora, essere classificati come:
- cookie di sessione, i quali vengono cancellati immediatamente alla chiusura del browser di navigazione;
- cookie persistenti, i quali – a differenza di quelli di sessione – rimangono all’interno del browser per un determinato periodo di tempo. Sono utilizzati, ad esempio, per riconoscere il dispositivo che si collega al sito agevolando le operazioni di autenticazione per l’utente.
- cookie di prima parte (first-part cookie) ossia cookie generati e gestiti direttamente dal soggetto gestore del sito web sul quale l’utente sta navigando.
- cookie di terza parte (third-part cookie), i quali sono generati e gestiti da soggetti diversi dal gestore del sito web sul quale l’utente sta navigando (in forza, di regola, di un contratto tra il titolare del sito web e la terza parte).
Per ricevere maggiori informazioni sulla personalizzazione della Cookie Policy del vostro sito web, oppure per richiedere l’implementazione delle informazioni e quindi la regolarizzazione normativa del vostro sito web, potete contattare E2 ICT andando all’indirizzo www.e2ict.it oppure dalla sezione Consulenza On-line di ImpresAttiva.
A breve aggiornamenti e approfondimenti.