Valore Assoluto 3.0 è un’iniziativa della Camera di Commercio di Bari, giunta al terzo anno di attività e finalizzata a supportare iniziative e idee ad alto potenziale innovativo sviluppate da giovani intraprendenti e con forte vocazione al mercato. Queste idee vengono accompagnate verso l’effetiva creazione della nuova impresa attraverso un articolato percorso che comprende sia l’erogazione di agevolazioni finanziarie, sia un iter formativo che consolidi le competenze dei potenziali beneficiari al fine di permettere loro di acquisire le competenze necessarie per poter stare sul mercato. E’ noto infatti che per i giovani la fase più critica di una nuova iniziativa di business è quella immediatamente successiva alla sua ideazione. Valore Assoluto intende pertanto raccogliere le migliori idee progettuali, operanti o che intendano operare nella Provincia di Bari, supportandole con contributi a fondo perduto dimensionati alle necessità di ciascuna proposta d’impresa.
Per giovani iniziative imprenditoriali innovative si intendono sia idee per progetti di start-up che mirino alla creazione di nuove imprese, sia iniziative che diano vita a innovazioni di prodotto, servizio o processo in imprese esistenti, attraverso la generazione di spin off che possano aiutare anche lo sviluppo dell’impresa tradizionale. In entrambi i casi, l’idea di iniziativa imprenditoriale deve risultare in prospettiva sostenibile e poggiare su una seria ipotesi di business model scalabile, ripetibile e basato su un contributo di conoscenza rilevante, tale da rendere l’azienda competitiva sia a livello nazionale che internazionale.
Possono presentare proposte esclusivamente:
• Gruppi informali costituiti da almeno tre persone fisiche maggiorenni, di età compresa fra i 18 e i 35 anni che intendano avviare una nuova impresa innovativa con sede legale e/o operativa nel territorio di competenza della Camera di Commercio di Bari;
• Imprese innovative costituite dopo il 1 gennaio 2014, aventi sede legale e/o operativa nel territorio di competenza della Camera di Commercio di Bari e composte da almeno tre persone di età compresa fra i 18 e i 35 anni.
I settori in cui è possibile presentare proposte
L’iniziativa sostiene progetti di start-up innovative il cui business sia incentrato su uno o più ambiti tra:
- ICT (Information and Communication Technology), con particolare riferimento a sistemi software, inclusi web e mobile;
- Healthcare: biotecnologie e tecnologie robotiche, farmaceutiche e biomedicali per il miglioramento della salute e della qualità della vita della persona;
Green & cleantech: energie pulite e rinnovabili, sistemi innovativi per la produzione alimentare o per la sosteniblità ambientale;
Social innovation: progetti per l’integrazione sociale e il miglioramento della qualità della vita di persone in condizioni di svantaggio o emarginazione;
Industrial & automation: meccanica, elettronica e tecnologie a supporto dell’industria, della logistica e della produzione.
Tutti i progetti presentati concorrono al premio indipendentemente dalla categoria.
Le domande, a pena di inammissibilità, dovranno essere presentate a partire dalle ore 10.00 del 27 aprile 2015 ed entro e non oltre le ore 12.00 del 29 maggio 2015.
Qualora vogliate ricevere uno studio gratuito di pre-fattibilità sulla richiesta di contributo e/o usufrurie della nostra consulenza per la presentazione del Business Plan e relativa domanda di agevolazione inviateci una mail o contattateci tramite la sezione Contatti del nostro sito.
________________________________________________________________________________