Le agevolazioni SMART (gestite da Invitalia, l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa) prevedono contributi a fondo perduto per la copertura di costi di gestione aziendali, sostenuti nei 48 mesi successivi alla presentazione della domanda.
Possono accedere alle agevolazioni SMART le società di piccola dimensione, costituite da non più di sei mesi e ubicate in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia, Sardegna.
Le società devono proporre un modello di business innovativo sotto il profilo organizzativo o produttivo, oppure orientato a raggiungere nuovi mercati o a intercettare nuovi fabbisogni, anche sociali e ambientali.
Ogni società può ricevere un contributo annuo fino a 50.000 euro, per un ammontare complessivo fino a 200.000 euro in quattro anni.
Per le domande presentate da “start-up innovative” il contributo complessivo può essere elevato fino a un importo massimo di 300.000 euro.
Il contributo è pari ad una percentuale, variabile tra il 15% e il 35%, dei costi annualmente sostenuti per: oneri finanziari, personale dipendente, canoni di affitto, canoni di leasing e ammortamento di impianti, attrezzature e macchinari tecnologici e tecnico-scientifici.
CHI
SMART sostiene le società che propongono progetti d’impresa che prevedono:
- soluzioni tecniche, organizzative o produttive, nuove rispetto al mercato di riferimento dell’impresa proponente, anche relativamente alla riduzione dell’impatto ambientale;
- ampliamento del target a cui è rivolto il prodotto-servizio, rispetto al bacino attualmente raggiunto dagli altri operatori attivi nello stesso mercato o settore;
- sviluppo e vendita di prodotti/servizi innovativi o migliorativi rispetto ai bisogni dei clienti, oppure destinati a intercettare nuove esigenze, o anche rivolti a innovative combinazioni tra prodotto-servizio e mercato;
- modelli di business orientati all’innovazione sociale, anche attraverso l’offerta di prodotti e servizi che intercettano bisogni sociali o ambientali.
Per accedere alle agevolazioni, le imprese, alla data della presentazione della domanda, devono:
- essere costituite da non più di 6 mesi*
- essere di piccola dimensione **
- avere sede legale e operativa nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna (territori ammessi ex art. 107.3.c del TFUE) o Sicilia
- essere costituite in forma societaria, comprese le società cooperative
- essere costituite in maggioranza assoluta numerica e di partecipazione da persone fisiche.
Per le società cooperative i soci devono essere rappresentati esclusivamente da persone
fisiche.
* E’ possibile farlo anche in seguito, attendendo l’esito della valutazione. In tal caso la domanda di agevolazione deve essere inoltrata da uno dei futuri soci della società che verrà in seguito costituita. In caso di ammissione alle agevolazioni la società dovrà risultare formalmente costituita entro 30 giorni dalla data della relativa comunicazione.
** È di piccola dimensione l’impresa che ha meno di 50 occupati e ha un fatturato annuo, oppure un totale di bilancio annuo, non superiore a 10 milioni di euro. Ai fini della verifica della dimensione aziendale si invita a prendere visione del DM 18 aprile 2005.
VALUTAZIONE
Le domande sono valutate secondo l’ordine cronologico di invio.
La valutazione – previa analisi dei requisiti di accesso della domanda – sarà basata sui seguenti criteri:
- coerenza delle competenze dei soci rispetto al progetto proposto;
- capacità dell’impresa di introdurre gli elementi di innovazione previsti nel piano di impresa;
- potenzialità del mercato di riferimento e relative strategie di marketing;
- sostenibilità economica e finanziaria dell’iniziativa.
È previsto un colloquio con i proponenti che potrà avvenire anche a distanza, mediante videochiamata Skype.
La valutazione si conclude entro 60 giorni dall’invio della domanda completa.
L’esito della valutazione è comunicato alla società all’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) indicato nella domanda di ammissione.
EROGAZIONE
I contributi sono erogati in 4 quote annuali, a titolo di rimborso dei costi effettivamente sostenuti.
Le richieste di erogazione saranno presentate via web, entro 60 giorni dalla data di conclusione della relativa annualità.
Invitalia erogherà i contributi entro 60 giorni dalla presentazione della richiesta di erogazione completa.
QUESTO BANDO PUO’ ESSERE PRESENTATO IN ABBINAMENTO CON IL BANDO START CHE ANALIZZEREMO IN UN ALTRO LINK DEL SITO.