La Regione Puglia stanzierà risorse straordinarie pari a 665 milioni di euro per rilanciare il sistema produttivo regionale e consentire ad imprese, autonomi e professionisti di far fronte all’Emergenza Covid-19.
In particolare le misure di prossima uscita, allo studio della Regione Puglia, saranno:
- MICROPRESTITO, rivolto a microimprese, professionisti, e lavoratori autonomi, che consisterà nella possibilità di richiedere un prestito proporzionato al fatturato dell’anno precedente. Prestito da restituire in 5 anni, con 12 mesi di preammortamento, di importo minimo di € 5.000 fino ad un massimo di € 30.000, il 20% sarà a fondo perduto (dotazione di 256 MLN di Euro).
- TITOLO II – EMERGENZA COVID-19: tramite la richiesta di un finanziamento bancario si vuole sostenere la liquidità delle PMI di qualunque settore merceologico prevedendo un contributo in conto interessi in aggiunta ad un fondo perduto che andrà da un minimo del 20% fino ad un massimo del 30% per le imprese che garantiranno i livelli occupazionali che avevano alla data del 31/12/2019 (dotazione di 200 MLN di Euro).
- Tramite i fondi stanziati dalla Regione Puglia i Cofidi garantiranno fino al 90% i finanziamenti richiesti dalle imprese alle banche (dotazione di 50 MLN di Euro).
- Previsto un Bonus Occupazione nei settori Turismo e Cultura (dotazione di 45 MLN di Euro).
- Stanziati 85 MLN di Euro per le nuove fragilità sociali.
- Infine stanziati 29 MLN di Euro per fronteggiare le spese sanitarie dovute all’Emergenza COVID-19.