Facebook cancella i Like dai profili oramai disattivati, il “repulsti” è iniziato giovedì 12 marzo 2015.
Dopo Instagram, che di recente aveva iniziato a rimuovere tutti i profili spam, fake fino ad arrivare a cancellare gli account non più attivi, è notizia degli ultimi giorni che il maggior social network mondiale, Facebook, ha annunciato che a partire da marzo 2015 sarà applicata una politica di qualità riservata alle Pagine dove possiamo trovare il ben noto pulsante “Mi Piace“.
Capita a tutti di trovare in internet pagine insignificanti ed inutili che però hanno 20.000 mi piace o anche più, la domanda di molti è “ma come fanno ad esserci migliaia o decine di migliaia di persone a cui piace una pagina o un sito di nessuna utilità?”; la risposta è semplice e disponibile nel mondo del www dove con piccole spese è possibile acquistare dei numeri che riemopono semplicemente uno spazio senza produrre dei tangibili risultati per l’azienda proprietaria della Pagina.
E’ molto importante sottolineare che le Pagine di Facebbok sono uno strumento con un elevato potenziale nel dialogo interattivo tra cliente ed azienda e permettono la pubblicizzazione dell’offerta di prodotto o servizio senza che vi siano intermediari ulteriori. La Pagina aziendale rappresenta quindi una vetrina dove l’interesse dei consumatori o “seguaci” può o meno manifestarsi, mantenedo così un reale indicatore di gradimento in grado di attivare delle azioni di Social Media Marketing finalizzate a migliorare ed aumentare l’attenzione di veri potenziali clienti.
Perchè quindi Facebook eseguirà questo “repulisti” di Mi Piace?
Google, uno dei principali attori del web, ha da tempo iniziato ad adottare una politica aziendale che predilige la qualità dei risultati forniti agli utenti bandendo tutti quei siti che non corrispondono a ciò che si sta cercando. Su questa scia, anche Facebook, in qualità di colosso del web, adotterà delle regole o per meglio dire dei filtri, in grado di scremare tutti quegli account inattivi presenti nel social network e eliminando di conseguenza anche le azioni ad essi corrispondenti, come ad esmpio i Mi Piace.
E’ da evidenziare però che gli account esistenti ma inattivi per “pigrizia” del proprietario – che magari non entra su Facebook da un po’ – continueranno a contare, mentre spariranno dal conto totale quelli i cui proprietari hanno manualmente disabilitato il proprio profilo. Il “Mi Piace” tornerà a contare e sarà aggiunto di nuovo qualora il titolare dell’account decida di riattivarlo.
Il nostro consiglio?
Diffidate da tutte quelle agenzie che vi propongono dei piani di Social Media Marketing e/o Web Marketing basati prima sui numeri e poi sugli investimenti, un buon investimento ha bisogno di una sua ROI altrimenti la vostra azienda disperderà delle risorse finanziarie non ottenendo dei risultati.
Un piccolo esempio: un ristoratore viene contattato da una nota agenzia che propone 20.000 Mi Piace ad un buon prezzo, il Ristoratore abbagliato dalle migliaia, probabilmente accetta il contratto. Supponiamo che il ristoratore sia ubicato a Bologna e che in pochi mesi la sua Pagina Aziendale abbia ottenuto 13.000 mi piace, a quel punto il ristoratore crea un’offerta chiamata “Tigelle a pranzo 4,00 eur” ma il suo post riceve solo 10 mi piace e 1 commento. Se voi foste il ristoratore, non vi chiedereste se tutti quei mi piace alla pagina provengono realmente da gente vicina a Bologna? Forse! Magari pochi mi piace al post perchè l’offerta è poco interessante? Forse!
…oppure…
Potrebbero esserci un bel po’ di Mi Piace alla pagina provenienti da semplici nikname fantasma oppure di gente che non conosce nemmeno la Tigella che ha solo 10 Mi Piace a fronte di 13.000 della Pagina?
Da-Facebook:
I "Mi piace" delle Pagine diventano ancora più significativi Le aziende usano i dati sul pubblico delle Pagine per scoprire gli interessi delle persone che le seguono. Per rendere i dati sul pubblico ancora più significativi per le aziende, questa settimana aggiorneremo il modo in cui vengono calcolati i "Mi piace" delle Pagine rimuovendo gli account disattivati e commemorativi dal conteggio. Grazie a questa modifica i dati su Facebook saranno coerenti e aggiornati.Rimozione degli account Facebook inattivi La rimozione degli account Facebook disattivati e commemorativi dal numero di "Mi piace" delle Pagine comporta due vantaggi principali:
Risultati aziendali: la rimozione degli account Facebook inattivi dai dati del pubblico delle Pagine consente alle aziende di accedere a dati di Insights aggiornati sulle persone che seguono attivamente la loro Pagina e di trovare con più facilità le persone simili tramite strumenti come il pubblico simile.
Coerenza: abbiamo già escluso i "Mi piace" e i commenti degli account disattivati o commemorativi dai post delle Pagine. Questo aggiornamento punta alla coerenza dei dati. Cosa aspettarsi Gli amministratori delle Pagine potrebbero notare una leggera diminuzione del numero di "Mi piace" in seguito a questo aggiornamento. È importante tenere presente che questi "Mi piace" rimossi sono di persone che erano già inattive su Facebook. Da ora in avanti, gli account che vengono disattivati o resi commemorativi saranno rimossi dal numero di "Mi piace" delle Pagine. Se un account disattivato viene riattivato, l'account sarà aggiunto nuovamente al numero di "Mi piace" di una Pagina.
Questi dati significativi saranno un vantaggio per tutti su Facebook. Siamo fiduciosi che questo aggiornamento renderà le Pagine ancora più preziose per le aziende.
Link alla notizia: https://www.facebook.com/business/news/page-likes-update-it