Le probabilità che la vostra impresa abbia utilizzato i social media in un modo o nell’altro sono certamente elevate. Sicuramente avete sentito parlare o utilizzate i più noti come Facebook, Twitter e LinkedIn ma non sono gli unici Social Network presenti online, infatti vi sono anche Instagram, Pinterest, e Vine ad esempio. Tuttavia, questi sono solo una piccola parte di tutti i canali Social che esisono nel mondo del www. Di seguito ti proponiamo una lista di canali social media che probabilmente non stai utilizzando nella tua azienda, magari alcuni di essi possono avere un migliore potenziale per quello che è il tuo mercato di riferimento.
1. Pheed
Pheed è un è un servizio gratuito di social network e microblogging per il web e per dispositivi mobili, lanciato al pubblico il 12 ottobre 2012. Pheed fa molto più che consentire agli utenti di condividere video, testi, musica e foto. Ad esempio offre anche trasmissioni in diretta e l’opzione pay-per-view. Gli utenti possono impostare il prezzo per il loro contenuti.
2. Medium
Medium è una piattaforma di blogging che cerca di migliorare la qualità degli strumenti a disposizione per i blogger. I messaggi possono essere raccomandati e condivisi dagli utenti, fino ad essere votati, tematizzati, e ordinati per argomento.
3. Chirp
Condividi le tua cose utilizzando il suono. Chirp utilizza due secondi di suono chirp per inviare un messaggio o foto dal telefono a qualsiasi telefono nella gamma audio. Chirps può anche essere trasmesso attraverso gli altoparlanti, o incorporato in video di YouTube.
4. Ask.fm
Ask.fm è un social network costruito su un formato di domanda e risposta. Gli utenti possono porre domande a vicenda e rispondere alle domande. Gli utenti possono anche rispondere con foto, video e GIF animate.
5. Learnist
Learnist è un servizio di apprendimento sociale. E ‘come una clipboard digitale per l’istruzione in cui gli utenti possono creare delle Learnboards. Attraveso la sua interfaccia visuale è possibile condividere ed organizzare materiali didattici, lezioni, tutorial in modo da integrare i comuni libri di testo e con l’aspettativa addirittura di sostituirli.
6. RebelMouse
RebelMouse è una piattaforma di gestione aggregata dei più diffusi social media channels. Il “Mouse Ribelle” consente di avviare efficaci azioni di marketing aziendale. La piattaforma creata da Paul Berry, CTO di Huffington Post, è la rivoluzione nel mondo dei social network e dei siti web; in soli pochi click permette di aggregare e gestire in un unico account tutti i contenuti dei propri profili Facebook, Twitter, Instagram, Flickr, e Bookmarklet.
7. Yammer
Yammer è un social network privato che aiuta la tua impresa e i tuoi team a essere tra i primi sul mercato. Avvia conversazioni, collabora ai file e organizza i progetti con un unico scopo: raggiungere gli obiettivi in tempi più rapidi.
8. Plaxo
Plaxo aiuta a gestire le informazioni di contatto. Tutti i contatti sono memorizzati nella nuvola e vengono aggiornati quando gli utenti apportano modifiche.
9. Ning
Ning è un’applicazione web multilingua, ideata dal programmatore Marc Andreessen, che permette di creare siti web sociali o reti sociali (social network) senza avere conoscenze specifiche di programmazione. È possibile personalizzare l’aspetto e le caratteristiche. Le opzioni includono immagini, video, forum, blog e funzioni di condivisione.
10. Xing
Xing è un business social network utile per connetere professionisti in tutto il mondo. XING è una piattaforma dedicata alle relazioni professionali. È localizzata in sedici lingue: inglese, tedesco, spagnolo, portoghese, italiano, francese, olandese, cinese, finlandese, svedese, coreano, giapponese, russo, polacco, turco ed ungherese.
11. WeChat
WeChat è un’app che permette di gestire messaggi e chiamate (un concorrente di WhatsApp). L’applicazione offre testi liberi, chiamate vocali e video, momenti, e la condivisione di foto. Gli utenti possono anche scambiare informazioni di contatto con altri nelle vicinanze tramite Bluetooth.
12. Tumblr
Tumblr è una piattaforma di microblogging e social networking che consente di creare un tumblelog offrendo la possibilità all’utenza di creare un blog dove postare contenuti multimediali.
13. Kik
Kik è un’applicazione di messaggistica istantanea che consente agli utenti di condividere contenuti quali foto, GIF, pagine web e video. Gli utenti possono avviare una chat pubblica con hashtag, o creare un gruppo privato. L’applicazione è disponibile, gratuitamente, per la maggior parte dei dispositivi mobili iOS, Android, Windows Phone, BlackBerry e sistemi operativi Symbian. Kik è simile al Messenger di BlackBerry e ad iMessage di iPhone.
14. PicsArt
PicsArt è un applicazione di editing fotografico combinata con un social network. Gli utenti possono condividere le loro foto, visionare le immagini caricate dalla community, creare collage, co-edit, e partecipare a concorsi.
15. hi5
Hi5 è un sito di intrattenimento sociale. Hi5 permette agli utenti di creare un profilo inserendo le proprie informazioni. Gli utenti possono creare degli album fotografici, giocare online, e creare un album musicale nel proprio profilo. Per richiedere l’amicizia, l’utente deve inviare la richiesta al mittente tramite posta elettronica.
16. Snapchat
Snapchat è un servizio di messaggistica istantanea per smartphone e tablet. Esso consente di inviare agli utenti della propria rete messaggi di testo, foto e video visualizzabili solo per un certo numero di secondi.
17. About.me
About.me, una piattaforma per la tua identità digitale. La nostra presenza online è frammentata tra tweet e aggiornamenti di status. In mancanza di un sito personale, about.me è il punto di partenza perfetto per creare una biografia ufficiale.
18. Listgeeks
Listgeeks è una piattaforma sociale per la creazione di liste di “cose” che ritenete importanti. Le liste possono essere condivise e confrontate con gli altri utenti. Qualcosa di diverso che potrebbe interessarvi magari lo trovate nella lista di un altro utente.
19. Keek
Keek è un nuovo social network di video sharing che, secondo quanto leggiamo su Mashable, ha 60 milioni di utenti ed è principlamente utilizzato dagli adolescenti. Un pubblico che sicuramente farà gola alle aziende e che a breve potrebbe espandersi e divenire particolarmente interessante.
20. Rounds
Rounds è una piattaforma di comunicazione in tempo reale che offre servizi video chat di gruppo. Rounds offre altre caratteristiche come foto, video sharing, e giochi.
21. Tsu
Tsu è un Social Network molto simile a Facebook che ultimamente sta avendo molto successo, soprattutto negli Stati Uniti. Motivo? Si possono guadagnare delle somme di denaro postando foto e condividendo link, premiando di fatto chi crea contenuti di valore. Ma andiamo per ordine.
Il web moderno è in continua e rapida evoluzione di tecnologie, strumenti e soprattutto canali sociali strutturati in network collaborativi.
Probabilmente, alcuni dei canali sociali sopra menzionati, potrebbero avere un valore esiguo per la vostra realtà imprendiroriale ma se siete alla ricerca di alcune opzioni nuove e innovative o semplicemente di un nuovo pubblico, perchè non darci uno sguardo.