Ogni giorno, in ogni parte del globo, oltre un miliardo di persone accedono con il proprio pc o dispositivo mobile ai social network che da qualche hanno a questa parte hanno fatto registrare il maggior numero di visite quotidiane al mondo.
I Social Network sono utilizzati dagli utenti per comunicare tra loro e reperire informazioni utili anche per completare processi di acquisto.
I principali Social Network del www sono: YouTube, Facebook, Twitter, Google+, LinkedIn e molti altri ancora che menzioneremo di seguito. In questi network sociali persone e aziende attivano relazioni, scambiano informazioni e opinioni, veicolano prodotti e servizi ma questione di maggior rilievo è che le aziende aumentano la loro brand reputation ossia la
Il ruolo fondamentale dei Social Network per il lavoro di un’azienda è oggi accentuato dalle possibilità che questi strumenti offrono, basti pensare all’importanza che per ognuno di noi determinano ad esempio le recensioni per una struttura ricettiva prima di sceglierla per la propria vacanza, oppure alla recensione e valutazione di un prodotto che influisce sulla nostra scelta nell’acquisto.
La comunicazione attraverso i vari social network o forum viaggia e si propaga a una velocità che non ha eguali, per esempio non rispondere a un’osservazione/critica di un utente può ripercuotersi in maniera negativa ben al di là della singola persona.
“Intercettare” gli utenti in questi ambienti offrendo loro informazioni tramite campagne pubblicitarie, o adottando strategie di comunicazione studiate per i social networks atte sia a far aumentare le vendite che a fidelizzare gli utenti ed affermare il brand è il modus operandi con cui fare marketing oggi, ma per la maggior parte delle aziende la domanda è: “Come?“
Per rispondere a questa domanda è necessario prima analizzare quella che è la realtà aziendale e dei suoi servizi e/o prodotti al fine di creare una strategia di Social Media Marketing cucita sulle reali esigenze dell’organizzazione.
E’ di fondamentale importanza ammettere che i social network non sono da vedere come un unico grande meccanismo nel quale “condividere” informazioni e attendere che queste attraggano nuovi clienti e/o mercati ma è necessario capire quale social network è più idoneo per le vostre strategie, incentivando ad esempio solo alcuni canali che riescano a determinare un più elevo ritorno dell’investimento.
Ad esempio è possibile adottare diversi approcci e modalità per “fare marketing” con i Social Network:
- Individuazione dei portali su cui effettuare distribuzione di articoli inerenti l’azienda e i suoi prodotti
- Individuazione dei principali Social Networks facenti riferimento al business dell’azienda e valutare/realizzare il tipo di “presenza” utile all’azienda (attiva o passiva)
- Monitoraggio della reputazione dell’azienda e dei suoi prodotti e servizi
- Pubblicazione di contenuti positivi o proposta di recensioni e prove di prodotti e servizi (a seguito confronto strategico con responsabile aziendale)
- Pubblicazione di contenuti atti a bilanciare eventuali commenti o giudizi (veri e falsi) degli utenti, attività da svolgersi in affiancamento a responsabile aziendale
- Creazione di redazione aziendale specializzata nelle PR Online, utile soprattutto per le aziende B2C o dal Brand noto
La domande da porsi:
- a chi interessa o potrebbe interessare il mio prodotto/servizio?
- si parla del tuo marchio, prodotto, servizio in almeno un social network?
- nella tua azienda, è presente qualcuno che si occupa della gestione professionale dei social network?
- stai forse perdendo l’opportunità di rivolgerti a milioni di utenti potenziali clienti?
- Quali sono i targhet di utenti che potenziali clienti?
Perché la tua azienda dovrebbe investire nel Social Media Marketing?
Il Social Media Marketing rappresenta una parte fondamentale del digital marketing, perché oltre a costruire ed esporre il brand consente di creare opportunità per le aziende che intendono acquisire e fidelizzare clienti attraverso l’impegno professionale.
I social media sono il risultato delle azioni di utenti e il veicolo del “word of mouth”, in E2 ict, “filtriamo” i siti e individuiamo quelli migliori per “postare” links con l’obbiettivo esclusivo di fornire valore. Oltre l’85% degli utenti valorizza i social bookmark, le pubblicazioni, le recensioni, e i tag creati da amici e dagli utenti del loro network.
Questo significa riporre quella fiducia che noi di E2ict.it saremo a cogliere.
Inoltre, i social media, sono il veicolo ideale per instaurare relazioni con comunità di interessati ai vostri prodotti e servizi. Vi renderemo partecipanti attivi del Web 2.0 interagendo con coloro che attraverso recensioni autorevoli e positive aumenteranno la vostra visibilità e la brand equity così come le vendite.
L’approccio integrato di E2ict.it tra il Social Media Marketing (SMM) e il Search Engine Optimization (SEO) contribuisce ad aumentare i link al vostro sito web da altri siti social media. Questi collegamenti aumentano il posizionamento del vostro sito web sui motori di ricerca perché sono indice di popolarità.
Alcuni dei social network più famosi:
- Facebook è il social network più diffuso e versatile, offre la possibilità di creare veri e propri siti con quasi tutte le funzionalità dei siti web tramite creazione di applicazioni che utilizzano i frame, compreso l’e-commerce.
- Twitter consente lo scambio di messaggistica veloce ed inoltre l’inserimento di loghi aziendali, immagini e una pagina personalizzata.
- Google+ è un social network innovativo che offre funzionalità simili a facebook, seppur con alcune differenze. Permette di comunicare tramite una videochat definita hangouts e condividere file istantaneamente.
- YouTube consente la pubblicazione di filmati e la creazione di un you-tube channel dove si possono caricare video aziendali e presentazioni aziendali con pagina personalizzata e inserimento dei link al sito aziendale.
- Instagram consente agli utenti di scattare foto, applicare filtri, e condividerle su numerosi servizi di social network.
- Flickr consente la pubblicazione di presentazioni aziendali con book fotografici, e inserimento di presentazione aziendale e link al sito aziendale.
- Myspace consente la pubblicazione di foto video e musica e la personalizzazione della pagina link sono permessi.
- Viadeo consente la pubblicazione del logo aziendale con presentazione a testo libero e presentazione secondo schema predefinito link permessi e sistema di ricerca con parole chiave.
- Delicious consente l’inserimento di presentazione aziendale a schema libero e secondo schema predefinito, link permessi e sistema di ricerca con parole chiave.
- Linkedin consente la pubblicazione di una pagina senza personalizzazione grafica con presentazione aziendale in scrittura libera fino a tre link per il sito aziendale e varie informazioni seguendo uno schema predefinito.
Quali servizi propone E2ict.it alla tua azienda:
- Creazione di una strategia di presenza su social network e directories di condivisione
- Sviluppo e mantenimento dei profili sociali
- Targhetizzazione di un’utenza di riferimento
- Campagna di diffusione virale dei contenuti
- Pianificazione di una strategia redazionale di diffusione dei contenuti (reti di blog, reti di commercio virtuale)
- Pianificazione di una strategia di diffusione pubblicitaria non convenzionale
- Implementazione di blog preesistenti con funzioni di social bookmarking e di interazione con profili sociali.
Contattaci per un’analisi e un preventivo gratuito per far crescere la tua presenza su internet attraverso i servizi di web e social media marketing.