Finanziamenti per l’acquisto di nuovi macchinari, impianti e attrezzature da parte micro, piccole e medie imprese.
Al fine di facilitare l’accesso al credito del sistema produttivo italiano, le micro, piccole e medie imprese, potranno accedere a finanziamenti e contributi a tasso agevolato per gli investimenti, anche mediante operazioni di leasing finanziario, in macchinari, impianti, beni strumentali di impresa e attrezzature nuovi di fabbrica ad uso produttivo, nonché per gli investimenti in hardware, in software ed in tecnologie digitali.
I finanziamenti saranno concessi, entro il 31 dicembre 2016, dalle banche e dagli intermediari finanziari che aderiranno a un’apposita convenzione stipulata con il Ministero.
I finanziamenti in oggetto avranno durata massima di 5 anni dalla data di stipula del contratto e saranno accordati per un valore massimo complessivo non superiore a 2 milioni di euro per ciascuna impresa beneficiaria, anche frazionato in più iniziative di acquisto. I predetti finanziamenti possono coprire fino al 100% dei costi ammissibili.
L’erogazione dei finanziamenti potrà essere assistita, fino all’80% del loro ammontare, dalla garanzia del Fondo centrale di garanzia di cui all’articolo 2, comma 100, lettera a), della legge 662/1996, a valere sulle risorse finanziarie già disponibili nel Fondo stesso.
Alle imprese il Ministero dello Sviluppo Economico concederà un contributo in conto interessi le cui modalità saranno stabilite con futuro decreto. Inoltre con successivo decreto del Ministro dello Sviluppo Economico, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze saranno stabiliti i requisiti e le condizioni di accesso ai contributi in oggetto, la misura massima e le modalità di erogazione dei contributi medesimi e le relative attività di controllo.
Le presenti disposizioni si applicheranno, compatibilmente con la normativa europea vigente in materia, anche alle piccole e medie imprese agricole e del settore della pesca.