CHI
Le agevolazioni START (gestite da Invitalia, l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa) prevedono contributi a fondo perduto e servizi di tutoring a sostegno di programmi di investimento. Possono accedere alle agevolazioni START le società di piccola dimensione, costituite da non più di sei mesi e ubicate in Calabria, Campania, Puglia, Sicilia.
START sostiene le società che:
- operano nell’economia digitale, realizzando programmi di investimento per sviluppare o produrre servizi e prodotti digitali, adottando le tecnologie digitali come elemento abilitante di nuovi processi o modelli di business, con conseguente miglioramento dell’efficienza gestionale, organizzativa o produttiva
e/o
- realizzano programmi di investimento a contenuto tecnologico per valorizzare economicamente i risultati della ricerca pubblica e privata.
Per accedere alle agevolazioni, le imprese, alla data di presentazione della domanda, devono:
- essere costituite da non più di 6 mesi * essere di piccola dimensione*
- avere sede legale e operativa nelle regioni Calabria, Campania Puglia o Sicilia
- essere costituite in forma societaria, comprese le società cooperative
- essere costituite in maggioranza assoluta numerica e di partecipazione da persone fisiche.
Per le società cooperative i soci devono essere rappresentati esclusivamente da persone fisiche.
* Per richiedere le agevolazioni non è però necessario aver già costituito la società: possono accedere a Start anche “team” di persone fisiche in possesso di una business idea. La costituzione della nuova società sarà richiesta solo dopo l’approvazione della domanda di ammissione alle agevolazioni.
** È di piccola dimensione l’impresa che ha meno di 50 occupati e ha un fatturato annuo, oppure un totale di bilancio annuo, non superiore a 10 milioni di euro. Il programma di investimento deve essere realizzato in 18 mesi e in ogni caso entro il 30 giugno 2015.
COSA
START prevede agevolazioni fino a 200.000 euro (100.000 euro nel caso di imprese attive nel settore del trasporto su strada) così ripartiti:
- contributi a fondo perduto per spese di investimento necessarie all’avvio dell’attività di impresa
- servizi di tutoring tecnico-gestionale (max 5.000 euro).
Il contributo è pari al 65% delle spese per investimenti; tale percentuale è elevabile fino al 75% per le società costituite esclusivamente da giovani (under 36) e/o da donne. I servizi di tutoring sono erogati durante la fase di realizzazione del programma di investimenti.
SPESE AMMISSIBILI
Sono ammissibili al contributo a fondo perduto le spese, al netto dell’IVA, relative all’acquisto di:
- impianti, attrezzature, macchinari tecnologici o tecnico-scientifici e componenti hardware e software funzionali al progetto di investimento;
- brevetti e licenze, certificazioni, know-how e conoscenze tecniche, anche non brevettate, direttamente correlate alle esigenze produttive e gestionali dell’impresa;
- progettazione, sviluppo, personalizzazione e collaudo di soluzioni architetturali informatiche e di impianti tecnologici produttivi, consulenze specialistiche tecnologiche funzionali al progetto di investimento e relativi interventi correttivi e adeguativi.
VALUTAZIONE
Le domande sono valutate secondo l’ordine cronologico di invio.
La valutazione – previa analisi dei requisiti di accesso della domanda – sarà basata sui seguenti criteri:
- coerenza delle competenze dei soci rispetto al progetto proposto
- innovatività dell’idea di business
- potenzialità del mercato di riferimento, posizionamento strategico e strategie di marketing
- fattibilità tecnologica e operativa del programma di investimento
- sostenibilità economica e finanziaria dell’iniziativa.
E’ previsto un colloquio con i proponenti che potrà avvenire anche a distanza, mediante videochiamata Skype.
La valutazione si conclude entro 60 giorni dall’invio della domanda completa.
L’esito della valutazione è comunicato alla società all’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) indicato nella domanda di ammissione.
EROGAZIONE CONTRIBUTI
I contributi sono erogati, a titolo di rimborso delle spese effettivamente sostenute, in non più di due stati avanzamento lavori (SAL):
a) un primo SAL, di importo non inferiore al 40% e non superiore all’80% delle spese complessivamente ammesse;
b) un SAL a saldo, pari all’importo residuo dell’investimento complessivamente ammesso, ovvero un’unica soluzione pari alla totalità dell’investimento ammesso.
L’impresa beneficiaria può richiedere l’erogazione di una prima quota di agevolazione a titolo di anticipazione, di importo non superiore al 40% del contributo complessivamente concesso, previa presentazione di idonea fideiussione bancaria o polizza fideiussoria a favore di Invitalia.
Invitalia erogherà i contributi entro 60 giorni dalla presentazione della richiesta di erogazione completa.
QUESTO BANDO PUO’ ESSERE PRESENTATO IN ABBINAMENTO CON IL BANDO SMART CHE ANALIZZEREMO IN UN ALTRO LINK DEL SITO.